Inumane Vite – Le storie che non sai di Antonietta Muscas Podda

Scritto da il 22 Ottobre 2022

Dalla pagina ufficiale del podcast:

Inumane Vite – Le storie che non sai nasce subito dopo il 24 giugno 2022: durante i giorni delle proteste sollevate a seguito della decisione della Corte suprema degli Stati Uniti d’America che ha cancellato la sentenza Roe vs Wade del 1973, e quindi il diritto costituzionale all’aborto in tutto il paese. Ad ascoltare le voci che arrivavano dalle manifestazioni, a leggere documenti ed articoli su imprese di donne coraggiosissime che si battono per l’autoderminazione femminile, mi è sembrato di ripercorrere un vero salto temporale indietro di circa cinquant’anni, prima della 194 – la legge che dal 22 maggio 1978 ha depenalizzato l’aborto permettendo alle donne di farlo in sicurezza nelle strutture pubbliche anziché in clandestinità, rischiando spesso la vita e una denuncia. Questo progetto di podcast nasce proprio per mettere in luce questi spazi oscuri, drammi e sofferenze, ma anche il coraggio delle donne che come Maria Luisa Zardini De Marchi, dell’Aied (Associazione Italiana per l’educazione Demografica) il 20 marzo 1959 con una borsa piena di questionari e di mezzi anticoncezionali si avviò verso le borgate romane, le più povere. E casa per casa, dette inizio a quello che è stato definito il più lungo esperimento di assistenza anticoncezionale a domicilio, mai condotto al mondo. Lei dall’incontro con le donne delle classi meno abbienti, dai dialoghi e dalle sue osservazioni, decise di scrivere un libro. Una preziosissima opera che noi donne, tutte dovremmo conoscere perché la conoscenza è la nostra più grande arma che abbiamo per difenderci, per poter vigilare e prendere coscienza e parola sui nostri diritti. Per approfondire una conoscenza del passato che ha a che fare con il nostro corpo, con la nostra vita. Perché il tentativo di rimettere in discussione il diritto all’autodeterminazione torna ciclicamente. Perché se vogliamo non ritornare al passato, bisogna conoscerlo quel passato. Affinché le nostre vite o quelle delle vostre giovani amiche, figlie, sorelle, vicine, non diventino mai inumane vite.

Scritto e raccontato da Antonietta Muscas Podda. L’opera da cui sono tratti gli episodi si intitola: Inumane Vite di Maria Luisa Zardini De Marchi , Sugar Editore, Milano 1969.
La foto della copertina è di Anna Rye. La musica utilizzata per la sigla è di Circus Marcus – Le réveil (free music archive).


[non ci sono stazioni radio in archivio]